Rosario meditato – martedi – Misteri del dolore

MISTERI DEL DOLORE (Martedì e Venerdì)

 

tratto da: www.preghiereagesuemaria.it

“Ai misteri del dolore di Cristo i Vangeli danno grande rilievo. Da sempre la pietà cri-stiana, specialmente nella Quaresima, attra-verso la pratica della Via Crucis, si è soffermata sui singoli momenti della Pas-sione, intuendo che è qui il culmine della ri-velazione dell’amore ed è qui la sorgente della nostra salvezza… I misteri del dolore portano il credente a rivivere la morte di Gesù, ponendosi sotto la croce accanto a Maria, per penetrare con lei nell’abisso del-l’amore di Dio per l’uomo e sentirne tutta la forza rigeneratrice” (RVM 22).

Primo mistero:

L’agonia di Gesù nel Getsemani

“Allora Gesù uscì per andare al monte degli ulivi. E i suoi discepoli lo seguirono. Ingi-nocchiatosi pregava così: «Padre, se puoi al-lontana da me questo calice. Però, non la mia, ma la tua volontà sia fatta»” (Lc 22,39-42).

“Il percorso meditativo si apre col Getse-mani. Lì Cristo si pone nel luogo di tutte le tentazioni dell’umanità, e di fronte a tutti i peccati dell’umanità, per dire al Padre: «Non sia fatta la mia, ma la tua volontà» (Lc 22,42)” (RVM 22).

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottienici un pentimento sincero dei nostri peccati, con il proposito di fare sempre la volontà di Dio, anche quando comporta rinuncia, sacrificio. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e “Gesù mio…”

Secondo mistero:

La flagellazione di Gesù

“Pilato diceva loro: «Che male ha fatto?». Allora essi gridarono più forte: «Crocifig-gilo!». E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò per-ché fosse crocifisso” (Mc 15, 14-15).

“Quanto l’adesione alla volontà del Padre debba costargli emerge da questi misteri, nei quali con la salita al Calvario, con la fla-gellazione, la coronazione di spine, la morte in croce, Egli è gettato nella più grande abiezione” (RVM 22).

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottienici di sopportare i sacrifici della vita; e fa’ che ritro-vino speranza coloro che sono afflitti dal-l’umiliazione, dall’ingiustizia e dal dolore. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e “Gesù mio…”

Terzo mistero:

La coronazione di spine di Gesù

“Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine,

gliela posero sul capo, con una canna nella destra. Poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: «Salve, re dei Giu-dei»” (Mt 27,27-30).

“In questa abiezione è rivelato non soltanto l’amore di Dio, ma il senso stesso del-l’uomo. Ecce homo: chi vuol conoscere l’uomo, deve saperne riconoscere il senso, la radice e il compimento in Cristo, Dio che si abbassa per amore «fino alla morte, e alla morte di croce» (Fil 2,8)” (RVM 22).

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottieni per tutti gli uomini una fede incrollabile in Cri-sto, nostro unico vero Re e Signore. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e “Gesù mio…”

Quarto mistero:

La salita di Gesù al Calvario carico della croce

“Essi allora presero Gesù ed egli, portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota, dove lo crocifis-sero e con lui altri due, uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù nel mezzo” (Gv 19,17-19).

“Per opera di Cristo, che accetta la croce, strumento della propria spoliazione, gli uomini sapranno che Dio è amore” (Gio-vanni Paolo II, Via Crucis del 2000).

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, ottienici la forza di imitare Cristo nel portare la nostra croce; e fa’ che mai ci sottraiamo alla re-sponsabilità di portare i pesi gli uni degli altri. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e “Gesù mio…”

Quinto mistero:

La crocifissione e morte di Gesù

“Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio! ». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!»… Detto questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete»… E dopo […] Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò” (Gv 19,25-30).

“Gesù vuole che l’amore materno di Maria abbracci tutti coloro per i quali Egli dà la vita, l’intera umanità” (Giovanni Paolo II, Via Crucis del 2000).

PREGHIAMO.

Vergine addolorata, raduna tutti gli uomini attorno alla Croce di Cristo, affin-ché siano penetrati dall’abisso del suo amore. Pater, 10 Ave Maria, Gloria al Padre e “Gesù mio…” Salve Regina…